Design nazionale

Registrazione a Milano di un design valido su tutto il territorio italiano

Contatti
La Brevetti Digiovanni Schmiedt a Milano ti assiste durante ogni passaggio relativo alla registrazione di un design valido su tutto il territorio italiano offrendoti un’assistenza completa a 360 gradi. La registrazione viene effettuata dall’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) e ha validità a livello nazionale.

L’importanza del carattere individuale

La registrazione di un design è fondamentale in quanto tutela coloro che investono risorse e talento nella ricerca della forma, dei materiali o dei colori. Il disegno o modello deve essere nuovo ed originale. In questo contesto l’originalità sta nella capacità distintiva posseduta dal design rispetto ad altri disegni o modelli noti, capacità valutabile dall’impressione generale che il design suscita in un utilizzatore informato, a prescindere da un eventuale pregio estetico. I diritti conferiti dalla registrazione dei disegni e modelli sono quelli di monopolio nella fabbricazione, nell’utilizzo e nella commercializzazione di un prodotto che incorpora il disegno o modello registrato. La violazione di questo diritto costituisce contraffazione.

Durata

Grazie alla consulenza offerta dallo studio milanese, potrai ottenere la registrazione di un design allo scopo di tutelarlo efficacemente da eventuali imitazioni e contraffazioni. Dopo averlo registrato, un disegno o modello dura 5 anni dalla data del deposito della domanda. Tale durata può essere però prolungata fino a un massimo di 25 anni pagando una tassa di mantenimento allo scadere di ogni periodo di 5 anni. Scopri di più compilando in ogni sua parte il modulo di contatto disponibile nell’ultima pagina del sito e inviandolo: riceverai subito una risposta alle tue domande.
Vuoi sapere come registrare un disegno a livello nazionale? Contatta lo studio per ricevere un'assistenza a 360 gradi
Contatti
Share by: