Design internazionale

Procedura centralizzata di deposito di una domanda di registrazione di un disegno o modello a Milano

Contatti
Il team di esperti che compone la Brevetti Digiovanni Schmiedt a Milano ti affiancherà in tutto l’iter relativo all’estensione di una domanda di disegno o modello all’estero, la quale può essere effettuata per singoli paesi, oppure tramite un’unica procedura, come nel caso del design internazionale

Design internazionale

Il design internazionale è un design valevole in uno o più Stati aderenti all’Accordo dell’Aia. La registrazione di un design internazionale viene effettuata dall’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale (WIPO) con sede a Ginevra, in Svizzera.

Durata e registrazione in un singolo paese

Dopo aver effettuato la procedura centralizzata di deposito di una domanda di registrazione di un disegno o modello, essa avrà durata di 5 anni, rinnovabili per altri 5 sino a un massimo di 10-25 anni a seconda della legislazione dei singoli paesi.

Inoltre, se desideri registrare un disegno o modello in un singolo paese estero, potrai farlo conservando la priorità della data di deposito della domanda italiana, purché il deposito estero avvenga entro 6 mesi da quella data e la priorità sia espressamente rivendicata.
La durata e la tutela giudiziaria del disegno o modello sono in tal caso quelle previste dalla legislazione vigente nel singolo stato estero. Il deposito stato per stato è conveniente solo qualora il mercato dei prodotti incorporanti il design sia ben circoscritto entro singoli paesi.
Vuoi saperne di più sul design internazionale? Contatta lo studio per una consulenza senza impegno
Contatti
Share by: