Domanda di brevetto internazionale

Come tutelarsi all’estero: specialisti competenti e affidabili a Milano

Contatti
Lo studio di consulenza Brevetti Digiovanni Schmiedt a Milano offre tutte le informazioni necessarie per scoprire come tutelarsi all’estero. A tal proposito, due sono le principali convenzioni per cercare di ottenere la protezione brevettuale tramite il deposito di un’unica domanda:

La convenzione sul brevetto europeo (ossia “European Patent Convention” o “EPC”) e la cosiddetta convenzione sul brevetto internazionale (ossia “Patent Cooperation Treaty” o “PCT”).

Domanda di brevetto PCT

 Una domanda di brevetto internazionale (o “domanda di brevetto PCT”) è una domanda di brevetto che conferisce, con una spesa relativamente modesta, una tutela estremamente efficace per almeno 30 mesi in 157 paesi del mondo.
Entro il termine di 30 mesi dalla data di deposito o di priorità, occorre nazionalizzare la domanda PCT in quei paesi (dei 155 inizialmente designabili) ove si è avuto modo di capire che si avrà un ritorno commerciale. Lo scopo della domanda di brevetto internazionale è quello di centralizzare a livello mondiale le procedure di deposito ed esame delle domande di brevetto.

Ricerca di anteriorità

Analogamente a quanto avviene depositando una domanda di brevetto nazionale, il deposito di una domanda di brevetto PCT è seguito dalla redazione di un rapporto di ricerca con l’elenco delle anteriorità ritenute più prossime. Unitamente al rapporto di ricerca viene fornito un primo parere (la cosiddetta “Written Opinion”) sulla validità dell’invenzione alla luce delle anteriorità evidenziate.

Brevettare un’invenzione in un singolo paese estero

Se lo desideri, potrai depositare una domanda di brevetto in un singolo stato estero conservando la priorità della data di deposito della domanda italiana, purché il deposito estero avvenga entro dodici mesi da quella data e la priorità sia espressamente rivendicata.
Vuoi saperne di più sulla domanda di brevetto PCT? Contatta lo studio senza impegno
Contatti
Share by: