Design comunitario

Esperti a Milano nell’estensione di una domanda di disegno o modello all’estero

Contatti
Il team di esperti che compone la Brevetti Digiovanni Schmiedt a Milano ti affiancherà in tutto l’iter relativo all’estensione di una domanda di disegno o modello all’estero, la quale può essere effettuata per singoli paesi, oppure tramite un’unica procedura, come nel caso del design comunitario.

Design Comunitario

Un design comunitario è un disegno o modello valevole all’estero su tutto il territorio dell’Unione Europea (UE), attualmente comprendente i seguenti 27 stati: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Rep. Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.

Un design comunitario non è da considerarsi un insieme di disegni o modelli nazionali indipendenti in quanto costituisce un titolo unico concesso dall’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO, ex “Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno” o “UAMI”, con sede ad Alicante, in Spagna) e valido in tutti gli stati UE. Ciò significa che le vicissitudini del design si ripercuotono simultaneamente per la totalità dei paesi UE.
  • Leggi di più

    L’EUIPO compie un esame solo formale sulla regolarità delle domande di registrazione senza però effettuare alcuna ricerca di anteriorità. Se le formalità sono superate, viene effettuata la registrazione nel Registro dei Disegni e Modelli, il cui contenuto alimenta un database accessibile al pubblico. La pubblicazione può essere immediata o differita al massimo fino a 30 mesi.


    La domanda di registrazione può essere depositata da un cittadino dell’UE o di un paese extracomunitario dietro la semplice compilazione della domanda, con allegato un disegno o fotografia del trovato oggetto della richiesta. Ai fini della novità, è possibile rivendicare la priorità di un precedente deposito italiano, purché ciò avvenga entro i sei mesi dalla data del primo deposito.


    È prevista la possibilità di riunire in un’unica domanda molteplici varianti dello stesso disegno o modello (nessun limite massimo) purché appartenenti alla stessa classe merceologica della classificazione internazionale dei disegni e modelli.

Vantaggi

La registrazione di un disegno o modello comunitario ti permette di usufruire dei seguenti vantaggi:
  • Il diritto di uso esclusivo del design comunitario è valido in tutti i paesi membri dell’Unione
  • La centralizzazione ad Alicante (in Spagna) consente una notevole semplificazione delle procedure attraverso l’unicità della domanda di registrazione, del centro amministrativo e del fascicolo da gestire
  • In alternativa al deposito presso l’EUIPO, le domande di registrazione possono essere depositate presso gli uffici nazionali della proprietà industriale
  • Grazie alla centralizzazione, i costi risultano notevolmente inferiori rispetto ai costi complessivi necessari per la registrazione disgiunta in tutti i paesi dell’Unione Europea o in una pluralità di essi

Durata

Un design comunitario dura 5 anni dalla data del deposito della domanda. Tale durata può essere prolungata fino a un massimo di 25 anni pagando una tassa di mantenimento allo scadere di ogni periodo di 5 anni.
Per maggiori dettagli sul design comunitario, fissa un incontro presso lo studio in Via Aldrovandi 7 a Milano
Contatti
Share by: